Seo su Amazon: l’importanza di posizionarsi con i propri prodotti nello store online

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Amazon è di certo il più grande store online del mondo. Oggi sono sempre di più i venditori che scelgono questo canale per raggiungere più facilmente un maggior numero di utenti e potenziali clienti.

Amazon però anche se viene raggiunto da milioni di utenti online, vede una fortissima concorrenza, per questo motivo senza una giusta strategia SEO e di posizionamento è molto complesso raggiungere il giusto posizionamento ed esposizione.

Ma come riuscire a migliorare il proprio posizionamento su Amazon? Semplice lavorando sulla SEO e ottimizzando al meglio le pagine dei prodotti che si desidera vendere. In questa guida, vediamo alcuni suggerimenti fornitici da Ranking Road, agenzia SEO esperta del posizionamento dei prodotti e brand su Amazon.

1.     L’uso delle giuste keyword

Come per i motori di ricerca, anche l’algoritmo di Amazon permette agli utenti di trovare i prodotti di loro interesse mediante l’uso di specifiche parole chiave o keyword. Con alcuni tool specifici è possibile analizzare e comprendere quali sono le keyword principali digitate dagli utenti in specifici settori merceologici. Una volta rintracciate le parole chiave ideali per il proprio business si andranno a strutturare i contenuti, la descrizione del prodotto ecc…con l’uso corretto delle parole chiave usate dagli utenti.

2.     Performance della pagina

Nella SEO per Amazon è necessario considerare anche le performance della pagina. Le performance si misurano in sessioni, utenti unici, visualizzazioni, click through ecc…Tutti questi fattori sono molto importanti. Per questo motivo, bisogna lavorare a tutti gli elementi necessari all’ottimizzazione dei contenuti del prodotto quali: immagini, contenuti testuali, leggibilità, elementi che migliorino il tempo di permanenza dell’utente sulla pagina.

3.     Link Building

Come per i motori di ricerca anche per Amazon sono molto importanti i fattori di SEO off page. Questi possono essere migliorati rendendo il brand più conosciuto e facilmente riconoscibili attraverso attività di public relation sui giornali e magazine online, e anche con attività di link building. Maggiori sono i riferimenti che si possono trovare online in merito al brand e ai prodotti venduti più ampie sono le possibilità di acquisire una maggiore visibilità anche su Amazon.

4.     Immagini e video ottimizzati

Amazon e gli utenti apprezzano dei contenuti multimediali che siano altamente ottimizzati. Infatti, più le immagini e i video sono ben visibili, si caricano velocemente, non hanno problemi di visualizzazione per gli utenti, maggiori sono le possibilità di aumentare il tempo di permanenza del potenziale cliente, e di conseguenza di ottenere una buona posizione su Amazon. Quindi si consiglia di rispettare attentamente le richieste dello store in termini di video e immagini per migliorare il proprio posizionamento e vendere di più.

5.     L’importanza delle recensioni

Per riuscire ad aumentare la propria popolarità su Amazon e posizionarsi meglio nello store online è necessario dare importanza alle recensioni. Le recensioni sono dunque essenziali! Ma come riuscire ad ottenerle? Di certo, bisogna attuare una buona strategia che induca gli utenti a lasciare la loro opinione dopo aver acquistato e provato il prodotto. Se si vogliono delle buone recensioni è necessario: fornire un buon prodotto, offrire un’ottima assistenza clienti, rispondere sempre alle domande degli utenti, attuare strategie che inducano l’utente a lasciare un giudizio sul prodotto.

6.     Un buon copy

Infine, sia per sfruttare al meglio le parole chiave sia per riuscire ad attrarre facilmente gli utenti bisogna anche essere in grado di creare un buon copy. Il copywriting è una tecnica che permette di attrarre l’utente e di convertire la sua attenzione in una vendita. Mediante il giusto copy, una buona formattazione del testo, l’uso sapiente della SEO per Amazon è possibile ottenere il meglio dalla propria strategia di posizionamento.