Amazon è diventato il punto di riferimento per gli acquisti online. Il colosso dell’e-commerce sta veramente segnando un punto importante della sua storia, diventando anche un modello per molti. Sono vari i fattori che stanno alla base di Amazon. Innanzitutto esso propone un approccio incentrato sul cliente, garantendo al cliente stesso delle possibilità veramente importanti basate sull’esperienza che può fare all’interno del sito. Amazon sa proporsi come uno spazio web veramente innovativo e nel tempo ha saputo guadagnarsi la fiducia dei clienti, costruendo a poco a poco una reputazione che oggi è delle migliori. Come ha affermato anche il CEO di Amazon, tutto questo ha consentito nel tempo la possibilità di raggiungere livelli importanti di business.
Come applicare la strategia di marketing per Amazon
Se vuoi applicare la strategia di web marketing tipica di Amazon marketing Ranking Road può darti dei suggerimenti importanti. Il tutto a partire da un’analisi dell’impostazione delle schede prodotto tipiche del colosso dell’e-commerce.
Per applicare una strategia di web marketing che sia efficace, bisogna considerare quali sono le caratteristiche chiave di ogni pagina prodotto che troviamo su Amazon. Le componenti fondamentali sono costituite dal titolo, dalle immagini, dal prezzo e dalla descrizione del prodotto.
Ci sono poi i contenuti generati dai clienti, che hanno un ruolo davvero significativo. Basti pensare in questo senso a come è possibile sfruttare le recensioni lasciate dagli utenti oppure per esempio quei contenuti che si situano all’interno di uno spazio web di domande e risposte.
La SEO applicata ad Amazon
Oggi la SEO ha veramente molta importanza e ci sono delle tecniche apposite dell’ottimizzazione che si possono applicare anche ad Amazon. Innanzitutto dovresti basarti sulle parole chiave. Ricordati che per intercettare le intenzioni di ricerca degli utenti devi essere in grado di cercare quelle che si possono considerare le keyword più importanti e poi ottimizzare tutta la struttura della descrizione del prodotto proprio sulla base di queste parole chiave pertinenti.
Se le parole chiave sono correttamente distribuite, hai più possibilità che il tuo prodotto sia più visibile nei risultati di ricerca anche in Amazon. Soprattutto, per una corretta distribuzione delle keyword, queste ultime devono essere utilizzate nel titolo e nella descrizione del prodotto.
Molta importanza ha nell’applicazione delle tecniche SEO soprattutto il titolo della pagina. A volte gli utenti, specialmente quelli frettolosi, non si soffermano sulla descrizione del prodotto, ma tendono più a dare un’occhiata solamente al titolo.
Ecco perché questa parte deve essere strutturata in maniera tale da dare subito un’idea di ciò che gli utenti possono cercare e in modo da catturare la loro attenzione. Ci sono degli elementi che non possono mai mancare nella struttura di un titolo pensato appositamente per un prodotto di Amazon.
Tra queste componenti ricordiamo il marchio, il nome del prodotto e l’indicazione di una funzionalità specifica, come per esempio le dimensioni, il colore o l’utilizzo.
Per fare in modo che il tuo prodotto appaia più facilmente nei risultati di ricerca su Amazon, devi scrivere pensando ai tuoi potenziali clienti. Naturalmente devi tenere conto dell’ottimizzazione per i motori di ricerca, ma allo stesso tempo devi pensare a come catturare l’attenzione degli utenti.
D’altronde lo stesso motore di ricerca è in grado di valutare ottimamente una descrizione che è pensata per garantire l’esperienza dell’utente in maniera precisa.
C’è poi un altro fattore che non devi trascurare e riguarda la possibilità di inserire nei prodotti delle immagini di alta qualità. Infatti l’immagine è fondamentale per catturare l’attenzione dell’utente, perché può dare un’idea precisa del prodotto.
Assicurati sempre di includere immagini professionali che possano mettere in risalto le caratteristiche di ogni prodotto che vuoi vendere. Devono essere immagini ad alta risoluzione per ottenere un effetto migliore.