Le campagne di web marketing sono fondamentali per ottenere maggiore visibilità su internet. Le aziende attualmente sono consapevoli di quanto sia importante essere rintracciabili in maniera facile sul web. Tutto questo infatti può servire ad aumentare il numero di potenziali clienti e quindi può contribuire ad accrescere i guadagni. Il web marketing comprende tantissimi aspetti che non vanno affatto sottovalutati. Per esempio fanno parte di una campagna di web marketing di successo diversi elementi come la SEO, il social media marketing, le azioni condotte tramite l’invio di e-mail e le campagne pay per click internazionali. Sono tutti dei fattori che incidono in maniera significativa sulla riuscita dell’efficacia e dei risultati che si possono conseguire tramite l’internet marketing. Ma esaminiamo più dettagliatamente almeno alcuni di questi fattori.
Le campagne pay per click
Un’attività molto fruttuosa è rappresentata dalle campagne pay per click internazionali. Si tratta di annunci a pagamento e banner pubblicitari che rispondono proprio alla regola del pay per click. È una delle più basilari campagne che possono essere messe in atto.
Per esempio il pay per click più conosciuto è quello relativo agli annunci di Google Ads, che possono essere di vario genere. Infatti si può trattare di testo, banner oppure di video. Facciamo un esempio per essere più chiari.
Si può per esempio utilizzare una campagna di posizionamento relativamente ad un banner pubblicitario, con la comparsa di un riquadro che viene visualizzato quando si effettuano delle specifiche ricerche.
Per ogni click che viene effettuato dagli utenti l’inserzionista sostiene un costo. Più sono i click effettuati su quel riquadro, su quel banner, più sono i costi che devono essere sostenuti. Ma tutto ciò si configura come un vero e proprio investimento che può portare buoni frutti. Infatti, se si investe molto, può aumentare anche la visibilità di quell’annuncio.
L’importanza della SEO
L’applicazione delle tecniche della SEO è molto importante nell’ambito di una campagna di web marketing, soprattutto per dare voce al brand, per definire l’identità di un’azienda. La SEO ha il compito di rispondere in pieno alle intenzioni di ricerca degli utenti.
Le tecniche SEO consistono principalmente nella scelta delle parole chiave per le quali ci si vuole posizionare nelle serp dei motori di ricerca. L’obiettivo è quello di arrivare alla prima pagina di Google, ma tutto ciò è applicabile non soltanto per i contenuti scritti. Infatti si può mettere in pratica anche per quanto riguarda i contenuti multimediali, come i video.
D’altronde è risaputo che un video ben fatto, se risulta accattivante, può riuscire a coinvolgere gli utenti, a fidelizzarli e a trasformarli in potenziali clienti.
In generale, per il concetto di SEO, vale la regola che, migliori saranno le parole chiave, maggiore sarà la visibilità che si può ottenere, non tralasciando chiaramente la qualità del contenuto.
Il social media marketing
Non bisogna nemmeno trascurare, quando si fa una campagna di web marketing, l’importanza che attualmente hanno i social network. Molti utenti di internet infatti trascorrono molte ore sui social più conosciuti, come Facebook, Twitter o Instagram.
È fondamentale avviare una campagna che porti ad una maggiore visibilità aziendale, sfruttando tutti gli elementi social, come le foto, i video, i post condivisi. Tutto questo deve essere fatto in maniera diretta, mirando a coinvolgere i follower, facendoli sentire parte di una vera e propria community online.
Ma c’è un elemento in particolare che non deve essere trascurato, quando si sfruttano tutte le potenzialità dei social network. Si tratta di agire con creatività, facendo in modo che i contenuti siano di qualità e possano diventare allo stesso tempo virali.
Queste caratteristiche permettono di contare su un grande numero di condivisioni, che possono diffondere ancora di più la tua presenza sul web.