SEO 2021: i parametri da tenere in considerazione per un buon posizionamento

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Nel 2020 si è parlato tanto di rivoluzione in ambito SEO: i maggiori esperti già dal 2019 pensavano che le intelligenze artificiali prendessero il sopravvento e venissero utilizzate da una buona fetta degli internauti. Come si è invece dimostrato, questo non è avvenuto e dunque le varie ottimizzazioni per gli assistenti vocali sono state considerate un po’ un flop. In verità l’ottimizzazione dei contenuti del proprio sito web è sempre utile perché i vari motori di ricerca hanno degli algoritmi avanzati, in primis Google, che considerano come fattore di posizionamento la qualità delle pagine.

Dunque chi ha ben lavorato sui contenuti testuali e visivi del proprio sito web già quest’anno, si ritroverà avvantaggiato già a partire dal mese di Dicembre 2019 quando l’algoritmo di Google è cambiato leggermente e si sono viste delle fluttuazioni in SERP. Chi ha lavorato bene ottimizzando le proprie pagine e ha migliorate la User Experience, ha giovato di un miglior posizionamento. Chi invece ha preferito occuparsi solo della link building, senza migliorare e curare i contenuti, non ha visto molti benefici.

Cosa ci aspetta in campo SEO nel 2021? Sicuramente i siti che saliranno ancora nella SERP saranno quelli che stanno investendo molto in contenuti e nella loro ottimizzazione, quindi che curano la Keyword Research e aggiornano spesso i loro portali o siti attraverso sezioni dinamiche, come Blog e News. Chi fa seo “fai-da-te” dovrà comunque rimanere sempre aggiornato sulle novità del settore e capire quali sono le possibilità di miglioramento.

Ad esempio inserire le FAQ a fine di un articolo, ottimizzandole per longtail keywords, darà un contributo di valore alla propria pagina. Infatti le FAQ se ben inserite e ottimizzate possono essere utili all’utente che cerca qualcosa su Google. Quest ultimo, per facilitare come sempre l’utente nella sua ricerca, sempre più spesso “pubblica” attraverso snippet strutturati le stesse FAQ in SERP. Vediamo ora quali sono le priorità per fare una buona SEO nel 2021, o affidandoci alla nostra esperienza o rivolgendoci ad esempio ad un esperto SEO Milano.

Le SEO – FAQ

Le Seo Faq non sono altro che delle brevi domande e risposte inserite alla fine, o anche all’inizio, di una pagina che riassumono l’intero contenuto della stessa. Quando ottimizziamo un articolo o un post per determinate parole chiave, conviene sempre riutilizzarle per riscrivere le FAQ. I vantaggi di fare questa semplice operazione sono molteplici. Innanzitutto ripetendo le parole chiave, così come sono, all’interno delle FAQ, riusciamo a aumentare la keyword density in maniera abbastanza naturale. Inoltre non escludiamo che Google possa far apparire le suddette Domande / Risposte direttamente in SERP.

Un altro vantaggio di inserire le SEO FAQ, banalmente, è quello di allungare il testo, utilizzando comunque le stesse informazioni utilizzate nel contenuto. Certamente sarà premura dell’editor rielaborare i testi delle FAQ in modo che siano anche essi scritti in forma originale. Questo escamotage permette di avere testi più corposi, organizzati meglio e facilmente posizionabili. Un trucco per scegliere le FAQ più attinenti al proprio contenuto, è quello di ricercare argomenti simili o uguali su Google e vedere già in SERP quali sono le domande più frequenti fatte dagli utenti.

Migliorare la User Experience

Come sempre, uno dei fattori di posizionamento è la esperienza utente sul sito, soprattutto in versione mobile. Recentemente Google ha aggiornato il suo strumento PageSpeed e molti siti si sono ritrovati con valori inferiori a quelli precedenti. Questo non deve far spaventare molto, dato che comunque oggettivamente i siti non sono cambiati. Lo strumento Google Lighthouse offre ora dei parametri diversi di valutazione e dunque i webmaster possono intervenire attivamente nelle varie pagine dei siti web per ottimizzarle. Nel 2021 sicuramente chi avrà fatto delle migliorie sulla UX dei propri siti e avrà anche ottimizzato i contenuti, riuscirà a vedere i propri siti in posizioni in SERP migliori.