Una campagna di marketing è necessaria a tutte le aziende, ma anche liberi professionisti, che vogliono migliorare la loro esposizione mediatica attraverso delle campagne improntante all’aumento di contatti e di conseguenza dei profitti, cercando di coinvolgere maggior pubblico con diversi mezzi di comunicazione che vadano dai social network fino alle campagne pubblicitarie su televisione e radio. Ma come realizzare e impostare una campagna di marketing? Ecco alcuni consigli utili.
L’importanza di un marketing plan
Il primo passo per riuscire a realizzare una buona strategia di marketing è strutturare un piano di comunicazione con un briefing che tocchi alcuni punti essenziali ossia: qual è il target di riferimento, come si elabora e come eseguire il piano, quali sono gli strumenti di divulgazione da utilizzare, come pianificare la campagna pubblicitaria.
Il marketing plan dev’essere realizzato in modo professionale e attento, per farlo nel migliore dei modi è possibile scegliere di fare affidamento anche a una consulenza marketing strategico. Infatti, se non si sa come comunicare al meglio il proprio messaggio pubblicitario o come sfruttare i giusti strumenti, un consulente potrebbe essere la soluzione ideale per creare successivamente una campagna di successo.
Elementi da considerare per una corretta campagna di marketing
Per riuscire a realizzare una campagna di marketing corretta è molto importante seguire una strategia ben delineata all’interno del proprio business plan.
La prima cosa da fare è avere un obbiettivo. Per lanciare una campagna di marketing devi avere un obbiettivo chiaro, in questo modo sarà anche più semplice monitorare i risultati che si otterranno e capire che cosa modificare sé necessario.
Messaggio creativo: veicolare un messaggio pubblicitario creativo è importante per riuscire a richiamare il pubblico in target e di conseguenza migliorare i propri risultati, sia nel coinvolgimento degli utenti sia per l’acquisizione clienti. Il messaggio dev’essere inimitabile e unico, bisogna trovare le giuste immagini e i giusti font.
Creare una strategia idonea ad ogni piattaforma: bisogna impiegare una strategia che possa essere adattata ad ogni media sul quale si vuole pubblicizzare la propria attività o azienda. Sfruttando una strategia di cross-channel permette di convogliare un maggior numero di clienti.
Un linguaggio idoneo: in base al proprio target per una buona campagna di marketing, utilizzare il giusto linguaggio è essenziale. Solo capendo come parlare ai propri utenti si potranno convertire un maggior numero di contatti.
Creazione della campagna pubblicitaria
La creazione della campagna pubblicitaria è il fulcro di una strategia di marketing. Scelti gli strumenti da utilizzare, deciso quali saranno i canali sui quali pubblicizzarla, bisogna lavorarci in modo attento scegliendo: quali sono le immagini, i video e i testi da utilizzare per convogliare il pubblico in target. Un consiglio, se si desidera creare una campagna in modo corretto, si consiglia di fare affidamento a professionisti nel campo della grafica, montaggio video e del copywriting.
Monitoraggio della campagna
Oltre a dover delineare una corretta strategia di marketing scegliendo: il giusto messaggio, creando campagne pensate per ogni media, scegliendo il giusto linguaggio, è necessario comprendere anche come sta andando, monitorando in modo attento i risultati. Oggi sono monitorabili i dati delle campagne, specie se queste vengono fatte online mediante i social media, sito web, piattaforme di pubblicizzazione online come Google Ads.
Monitorare la campagna con questi strumenti vuol dire identificare quante sono le persone che hanno interagito con il post, controllare il numero di click, verificare le conversioni, le iscrizioni utente, oppure le vendite effettuate grazie alla campagna. Inoltre, monitorando i risultati è possibile comprendere anche quali sono gli utenti che vi hanno interagito, in base all’età e al sesso, e anche quali sono le piattaforme che hanno ricevuto una risposta migliore.
Una volta monitorata la campagna, si potrà modificare o migliorare a seconda della risposta ricevuta dagli utenti.