Corso di primo soccorso: tutto ciò che c’è da sapere

primo-soccorso.

Nell’ambito della formazione aziendale da realizzare per il proprio personale, è importantissimo considerare uno dei propositi più importanti che possono essere oggetto di sottolineatura da parte di un datore di lavoro e capo di azienda riguarda, naturalmente, quello del corso di primo soccorso. Nel caso in cui si presentino situazioni di emergenza o problemi a lavoratori o collaboratori, c’è bisogno di intervenire prontamente per cercare di risolvere la problematica, sapendo come agire e conoscendo tutti i dettagli della propria azione. Relativamente a tutto ciò che c’è da sapere a proposito di un corso primo soccorso torino, vale la pena prendere in considerazione il comportamento normativo da sottolineare e tanto altro ancora. 

Primo soccorso: aspetti normativi da considerare

Per prima cosa, relativamente a tutto ciò che c’è da sapere a proposito di un corso di primo soccorso, bisogna considerare tutti i possibili aspetti normativi che riguardano la tipologia di formazione che dovrà avvenire dal punto di vista medico e di primo soccorso. In effetti, questa tipologia di formazione è obbligatoria per un datore di lavoro, che dovrà predisporre un piano individuale o collettivo per ognuno dei suoi dipendenti. 

In particolar modo, stando a quanto indicato dalla norma che regola la formazione del primo soccorso da considerare per ogni lavoratore, è necessario impartire insegnamenti e predisposizioni pratiche sulla base di tre moduli:

  • MODULO A (della durata di 6 ore per le aziende classificate come gruppo A e di 4 ore per le aziende appartenenti al gruppo B-C)
  • Sistema di comunicazione con il sistema di soccorso;
  • Riconoscimento di un’emergenza sanitaria;
  • Attuazione di interventi di primo soccorso.
  • MODULO B (della durata di 4 ore per tutte le classificazioni)
  • Acquisizione di conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro;
  • Acquisizione di conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro.
  • MODULO C (della durata di 6 ore per le aziende classificate come gruppo A e di 4 ore per le aziende appartenenti al gruppo B-C)
  • Acquisizione di capacità di intervento pratico

Inoltre, stando a quanto stabilito dalla norma, le competenze che dovranno essere acquisite dal soggetto interessato dalla formazione sono le seguenti:

  • Principali tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del S.S.N.
  • Principali tecniche di primo soccorso nelle sindromi cerebrali acute
  • Principali tecniche di primo soccorso nella sindrome respiratoria acuta
  • Principali tecniche di rianimazione cardiopolmonare
  • Principali tecniche di tamponamento emorragico
  • Principali tecniche di sollevamento, spontaneo e trasporto del traumatizzato
  • Principali tecniche di primo soccorso in caso di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici

Finalità di un corso di primo soccorso aziendale

A questo punto, dopo aver considerato quali siano i comportamenti normativi da considerare per quel che concerne un corso di primo soccorso aziendale, si possono sottolineare anche le finalità di un piano di formazione di questo tipo. In effetti, la formazione riguardante una condotta di natura medica ha un grandissimo valore all’interno di un apparato aziendale, che naturalmente si basa sul rapporto tra tantissime persone che dovranno lavorare insieme nel quotidiano. 

La formazione aziendale in materia di primo soccorso permette di offrire le giuste direttive di natura medica e sanitaria di cui servirsi ogni giorno, per riuscire a ottenere tutti gli strumenti necessari per intervenire in situazioni di emergenza e grande necessità. Qualora un dipendente aziendale o qualsiasi altro tipo di lavoratore abbia qualche problema, infatti, si deve sempre sapere come operare nel migliore dei modi, per cercare di migliorare le sue condizioni o, comunque, per non vedere peggiorata la sua situazione in attesa dei soccorsi che prontamente dovranno essere contattati. In questo modo, si riuscirà a tamponare una situazione di difficoltà e a offrire supporto a chi si trova in difficoltà.