La posta elettronica è sicuramente uno dei servizi più utilizzati nel corso degli ultimi anni. L’email, infatti, è uno strumento di comunicazione molto utilizzato e perfetto sia nell’ambito lavorativo sia privato.
Nel corso del tempo anche le email o eletronic mail sono diventate sempre più rilevanti dato che questo servizio Internet, infatti, oggi permette anche l’invio di comunicazioni ufficiali, certificate e dalla stessa valenza di una raccomandata con ricevuta di ritorno ossia le PEC.
Ma quali sono le principali differenze tra l’email e la PEC o Posta Elettronica Certificata? Scopriamolo insieme.
Email (eletronic mail): cos’è e come funziona?
La posta elettronica è un servizio Internet che permette di abilitare gli utenti che sfruttano questo strumento di comunicazione online per inviare, ricevere e archiviare messaggi e allegati sia testuali sia in formato immagine.
L’email è molto semplice da aprire, basta inserire il proprio nome e cognome, numero di telefono, scegliere il nome che identificherà la posta elettronica e una password per entrare nel proprio panel di controllo.
A differenza della posta elettronica certificata dunque è davvero molto semplice aprire un account email gratuito. Infatti, basta andare su siti come Google, MSN, Yahoo, ecc… per poter aprire velocemente la propria e-mail nel formato: esempio@email.it. Dopo di ché, si potrà usare questa mail per inviare comunicazioni online velocemente a tutti i propri contatti.
PEC o Posta elettronica Certificata: caratteristiche
La PEC o Posta Elettronica Certificata è una casella email che permette di identificare con esattezza chi effettua l’invio della comunicazione e che può essere utilizzata per riuscire a inviare comunicazioni che rimangano tracciabili e che abbiano valenza dal punto di vista legale.
La Posta Elettronica Certificata prevede per l’iscrizione la conferma della propria identità attraverso la webcam o inviando il proprio Documento d’Identità e codice fiscale. A differenza della mail tradizionale il servizio di PEC richiede obbligatoriamente che ci si identifichi con un documento d’identità.
Inoltre, mentre aprire una email tradizionale non ha alcun costo, con la PEC è necessario pagare una somma, in base al fruitore di servizi al quale ci si rivolge. I costi per la PEC possono andare da un minimo di 5 euro fino a un massimo di 20 euro.
La Posta Elettronica Certificata una volta attiva permette di inviare email che hanno dunque valore probatorio e che possono essere utilizzate anche per le comunicazioni con le istituzioni, con tribunali, avvocati, aziende, clienti importanti ecc…
Il messaggio giunge sempre integro al destinatario e con la firma di colui che invia la trasmissione. Dopo aver trasmesso l’email si riceve sempre un messaggio di avvenuta consegna al proprio destinatario.
Meglio la PEC o l’e-mail?
Sia la PEC sia l’email sono due servizi molto utili. Infatti, si dovrebbe possederli entrambi. L’email è ideale per comunicare con amici, parenti, familiari, persone private, colleghi di lavoro ecc… L’ email è un mezzo semplice e smart per iscriversi anche ai vari siti web, per riuscire a farsi contattare, per iscriversi a una newsletter ecc….
Mentre l’email tradizionale serve per navigare al meglio sul web e per parlare con le persone che si conoscono, la PEC invece si presenta uno strumento più serio.
Infatti, come abbiamo detto la PEC è un indirizzo di posta certificato che serve ad inviare comunicazioni delle quali si vuole tenere traccia e che si desidera abbia una valenza probatoria. Per questo motivo la PEC è spesso richiesta per contattare istituzioni e uffici pubblici, per inviare mail agli avvocati, per siglare dei contratti ecc…
Inoltre, bisogna considerare che la PEC essendo certificata, permette di ottenere sempre una conferma della consegna e dell’avvenuta ricezione del messaggio all’indirizzo segnalato. Questo permette di rendere la comunicazione ufficiale.