I corsi antincendio possono essere fatti online

corso

La sicurezza del lavoratore deve sempre essere una priorità assoluta, e i corsi di aggiornamento hanno proprio lo scopo di evitare incidenti. Tra questi, quelli legati al rischio di incendio, più di altri, ha la necessità di formare del personale ad agire in momenti difficili. Quando affronta un corso antincendio online è necessario prestare la massima attenzione. Infatti le normative cambiano con una velocità a cui è difficile stare dietro. Ne consegue che la formazione online per quanto riguarda l’antincendio deve essere di altissima qualità e che fornisca ai frequentatori tutte le nozioni indispensabili. La modalità online è spesso fraintesa come una metodologia facilitata, meno rigorosa, ma ci si sbaglia di grosso: i corsi online fatti da veri professionisti del settore sono del tutto sovrapponibili a quelli fatti in presenza.

La sicurezza come priorità

Purtroppo la sicurezza sul luogo di lavoro è uno di quei temi che viene dibattuto spesso solo dopo che accadono delle vere e proprie tragedie; difficilmente ottengono le prime pagine dei giornali prima che gli eventi accadano.

Le normative in merito sono spesso influenzate dalla politica e dal gioco dei governi, ma ad avere l’assoluta priorità, come già detto, dovrebbe essere la sicurezza del luogo di lavoro. Le aziende italiane, sia pubbliche che private, negli ultimi anni hanno cercato nuove soluzioni alle problematiche derivate dalla sicurezza per i lavoratori. Si è cercato di coniugare il grande sviluppo tecnologico, che in questi anni ha ricevuto una vera e propria accelerata, alle esigenze sempre più stringenti del quadro normativo e alle disponibilità delle aziende e dei lavoratori.

Avere una formazione di qualità sulla sicurezza, antincendio ad esempio, è un plus per l’azienda. Migliora l’attività poiché rende i lavoratori più sereni e l’imprenditore può sentirsi al riparo da amare questioni legali. I costi di prevenzione degli incidenti rappresentano l’investimento più saggio che un imprenditore oculato sa di dover fare. Purtroppo un incidente effettivo ha costi enormi da tutti i punti di vista; la prevenzione degli stessi è infinitamente più economica. Quando scoppia un incendio, in un’azienda assolutamente sprovvista di formazione al riguardo, i danni saranno assolutamente più ingenti di un corso antincendio online; questo senza considerare il rischio per le persone, le cui conseguenze possono essere assolutamente incalcolabili.

La qualità e l’efficienza della formazione online

I corsi online sono una modalità di formazione altamente apprezzata dalle aziende, soprattutto dopo la pandemia, quando si è maggiormente diffusa. Elementi di vantaggio, ovviamente per la flessibilità e la personalizzazione offerta. Infatti questi percorsi formativi di alta qualità possono andare incontro a tutte le esigenze degli imprenditori e anche a quelle dei lavoratori interessati. La tutela del lavoratore, la gestione della sicurezza e la preservazione di tutte le strutture nell’ambiente lavorativo, sono i principali temi che si affrontano in un corso antincendio online. Esattamente come per i corsi in presenza.

Infatti un corso antincendio online deve fornire ai frequentatori tutte quelle nozioni e competenze che saranno in grado di fare la differenza durante l’emergenza di un incendio o di un’esplosione.
Stiamo parlando di un momento ipotetico potenzialmente molto drammatico e ciò fa sì che la formazione debba essere fatta in maniera assolutamente impeccabile.
Le normative discendenti dal d.lgs 81/08 e il D.M. 10/3/98 n°64 richiedono alle aziende la formazione di addetti antincendio all’interno dell’azienda.
L’incaricato dovrà gestire la prevenzione, i piani di evacuazione dell’edificio nei casi più gravi e la prima lotta diretta alle fiamme che sono divampate.
Un ruolo di estrema responsabilità dunque che può essere ricoperto da personale formato grazie a corsi antincendio online di grande rilevanza nei quali saranno fornite al frequentatore tutte le conoscenze necessarie.