Al giorno d’oggi, è necessario sfruttare per forza di cose tutti i canali di comunicazione per poter aumentare i propri clienti e far conoscere la propria attività di psicologo online. Anche per delle figure specializzate in ambito medico, come ad esempio gli psicologi, si tratta di un aspetto che non va sottovalutato, concentrandosi in modo specifico su internet, che rappresenta un mezzo di cui ormai non si può più fare a meno.
Scegliere una strategia di web marketing, quindi, al giorno d’oggi è fondamentale anche per gli psicologi. Si tratta a tutti gli effetti di una risorsa, anche in virtù del fatto che l’instabilità che caratterizza l’attuale mondo del lavoro è decisamente preoccupante.
L’importanza del web marketing per uno psicologo
Piuttosto di frequente gli psicologi e le altre figure mediche non hanno una grande competenza in relazione al mondo del marketing. Quindi, forse spesso non sanno bene come “vendere” e fare pubblicità alla professione che svolgono, cercando ovviamente di ottimizzare i profitti.
C’è un aspetto che si deve considerare e non merita di essere sottovalutato. Ovvero, la concorrenza è sempre numerosa e, di conseguenza, serve anche acquisire un po’ di esperienza nel campo del web marketing, anche per gli psicologi. Si tratta, in fin dei conti, di trovare un sistema rapido ed efficace per fare in modo che le persone, potenziali clienti, si accorgono della tua esistenza nel momento in cui hanno una necessità in tal senso.
Cosa fare? La soluzione principale è quella di mostrare e mettere in evidenza le proprie competenze direttamente sul web, lo strumento principale che viene utilizzato al giorno d’oggi per la comunicazione a livello mondiale. Tanti strumenti, che non riguardano unicamente la pubblicità sul web, offrono la possibilità di sviluppare e ampliare una fitta rete di contatti e di relazioni.
Il primo passo: realizzare un proprio sito web
La prima cosa da fare è piuttosto semplice e alla portata di tutti. Serve creare un proprio sito web. Si tratta di una mossa perfetta per fare in modo che chi utilizza il web per andare alla ricerca di qualsiasi tipo di specialista in ambito medico, in questo caso nello specifico uno psicologo, possa trovare il vostro nome online.
Un proprio sito web rappresenta, quindi, solo l’incipit di una complessa attività di posizionamento e di promozione sul web. Certo, il sistema del passaparola non si esaurirà mai, ma va detto che un sito web permette certamente di ottenere maggiori informazioni e di farsi un’idea più precisa circa le competenze, l’esperienza e i servizi che vengono offerti da un determinato professionista medico. Insomma, è necessario considerare il proprio sito web un po’ come se fosse una vetrina.
Avere un blog aziendale e la presenza sui motori di ricerca
I blog presentano un punto di forza che tanti altri strumenti di marketing online non hanno. Infatti, sono in grado di produrre una serie di contenuti che possono poi inserirsi all’interno delle ricerche che vengono svolte online da parte di potenziali clienti.
Per poter posizionarsi in maniera efficace all’interno delle ricerche svolte dai clienti online, serve necessariamente capire cosa cercano questi ultimi e quali sono gli argomenti più cliccati. Anche in questo caso, ecco che un’affidabile strategia di web marketing per psicologi rappresenta un’ottima soluzione. Si suggerisce di usare, quindi, due strumenti molto semplici e pratici come Answer The Public e Ubersuggest. In questo modo, si potrà capire quali siano gli scopi delle ricerche web e di tantissime persone.
Questi ultimi sono degli strumenti, quindi, che permettono di capire le parole chiave ricercate e la frequenza con cui vengono svolte tali ricerche. Così facendo, ecco che si potrà scoprire quali sono gli argomenti più ricercati dai potenziali clienti e, in seguito, si dovranno usare come riferimento per personalizzare i contenuti da pubblicare sul blog del proprio sito web.