Spesso chi ha un’attività aziendale che si rivolge anche ad internet non è a conoscenza di tutte le strategie adeguate per migliorare il posizionamento di un sito web e per accrescere il numero dei clienti interessati ai servizi di un determinato brand. A questo proposito non si possono non fare delle specificazioni utili e delle differenze tra le varie possibilità che chi opera nel web ha a disposizione. Ad esempio hai mai sentito parlare di SEO? Sai qual è la differenza tra SEO e SEM? Sono dei concetti che bisognerebbe avere chiari, perché solo in questo modo è possibile fare una corretta opera di promozione dei prodotti o dei servizi offerti da un’azienda anche attraverso la rete.
Le campagne di search engine marketing
Partiamo proprio dal concetto di SEM. Stiamo parlando della definizione di search engine marketing, un’attività che deve essere portata avanti in maniera specifica da professionisti del settore, anche in riferimento alle campagne Google Adwords internazionali.
Il marketing basato sull’impiego dei motori di ricerca è senza dubbio essenziale per chi ha la necessità di incrementare il numero dei potenziali clienti. Si fa riferimento in questo caso ad esempio alle campagne pay per click. In generale possiamo dire che viene effettuato un pagamento ad un motore di ricerca affinché possa portare del traffico verso un determinato sito internet.
Solitamente è fissato un costo che il proprietario del sto che decide di impostare una campagna di questo tipo deve sostenere per ogni click che un utente effettua proprio sull’annuncio.
È da dire comunque che la definizione di SEM è molto più generica e include al suo interno tutte le strategie che possono essere portate avanti nell’ambito della promozione sui motori di ricerca, come ad esempio Google, per citare uno dei servizi più utilizzati nel mondo.
Nella definizione originaria, quindi, SEM stava ad indicare tutte le tecniche che risultano utili per fare marketing sui motori di ricerca e includeva quindi sia delle tecniche SEO che delle strategie di promozione attraverso annunci pubblicitari a pagamento.
Che cosa si intende per SEO
Andiamo adesso ad analizzare un altro aspetto importante per chi si vuole rivolgere ad internet con un’attività professionale in cui si mettono in vendita prodotti o servizi, anche nel momento in cui si opera in ambito internazionale.
Parliamo infatti della SEO, una sigla che sta per search engine optimization. Con questa sigla si fa riferimento in particolare alle varie strategie che possono mettere in atto i professionisti del settore per favorire il posizionamento organico delle pagine di un sito web su Google e sui motori di ricerca in generale.
Si tratta dei risultati di tipo organico, quelli che possono essere considerati gratuiti. Si cerca di posizionare, con specifiche attività che devono essere portate avanti nel modo corretto, le pagine di un sito internet tra i primi risultati restituiti dai motori di ricerca quando un utente effettua una ricerca online.
Bisogna però fare una distinzione precisa quando parliamo di SEO. I risultati organici restituiti da Google sono quelli che compaiono nelle serp e non vengono sponsorizzati. Quando si effettua una ricerca, infatti, compaiono spesso in alto dei contenuti che sono degli annunci sponsorizzati a pagamento.
Fare SEO nel modo corretto è davvero importante, perché aiuta a stabilire un adeguato posizionamento su Google e sui motori di ricerca in generale in modo naturale. I vantaggi che può offrire la search engine optimization sono veramente tanti e queste strategie devono essere messe in atto anche tramite una corretta strutturazione del sito, con contenuti testuali di qualità e una precisa strategia di link building, capace di fornire al sito web aziendale una certa importanza agli occhi di Google. Gli utenti saranno quindi più spinti a cercare un determinato brand e a diventare potenziali clienti.